Ufficio Commercio

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: SETTORE POLIZIA E COMMERCIO

L'ufficio si occupa di pratiche per autorizzazioni, licenze e comunicazioni in ambito commerciale.

Cosa fa

Cosa fa: L'ufficio è competente in materia di attività commerciali, produttive e di servizio ed in particolare istruisce le pratiche per rilascio delle autorizzazioni e delle licenze e verifica le comunicazioni e le denuncia di inizio attività che, per legge, sono attribuite al comune.

Commercio al dettaglio su aree private e su aree pubbliche
L'Ufficio si occupa dell'iter amministrativo relativo:
- all'apertura, al trasferimento, all'ampliamento, al subingresso, alla cessazione e variazione dell'attività di commercio al dettaglio su aree provate (comprese le forme speciali di vendita: spacci interni, apparecchi automatici, vendita per corrispondenza....) e alle vendite straordinarie;
- all'avvio, al subingresso, al trasferimento e alla cessazione dell'attività di commercio al dettaglio sulle aree pubbliche presso il mercato settimanale o in forma itinerante.

Somministrazione di alimenti e bevande
L'Ufficio cura le pratiche attinenti l'apertura, il trasferimento, l'ampliamento e le variazioni dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie, circoli privati, ecc...) nonché degli adempimenti relativi agli orari di apertura e chiusura, alla detenzione di apparecchi da trattenimento (videogiochi) e ai giochi leciti.

Attività artigianali
L'Ufficio si dedica alle pratiche connesse all'apertura, al trasferimento, all'ampliamento, al subingresso e/o alla modifica dell'attività di acconciatore, di barbiere, di estetista e di panificazione.

Inoltre si occupa della trasmissione all'Azienda Sanitaria Locale della dichiarazione di inizio attività per l'avvio, il subingresso e /o le modifiche dell'attività di vendita al pubblico di prodotti alimentari di propria produzione (grastronomie, piadinerie, pizzerie d'asporto, gelaterie, ecc...).

Pubblica sicurezza
L'ufficio è competente in merito alle licenza disciplinate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica sicurezza (spettacoli e/o trattenimenti pubblici, agenzia d'affari, sale giochi, dichiarazioni di commercio di cose antiche o usate, permesso per l'accensione di fuochi d'artificio, licenze per l'esercizio dell'attività di fochino, ecc...).

Inoltre il servizio commercio si occupa di autorizzazioni, licenze, denunce di inizio attività e comunicazioni relative ad un'ampia tipologia di attività (distribuzione di carburanti, agriturismo, noleggio con/senza conducente, taxi, palestre, ascensori, alberghi, affittacamere, bed & breakfast, agenzie di onoranze funebri ecc...).

Si consiglia pertanto di rivolgersi all'ufficio commercio per ogni ulteriore informazione in merito all'iter della pratica da avviare, le procedure da seguire e la documentazione da presentare.
Si invita inoltre a consultare la sezione relativa alla modulistica.

Sede principale

Municipio di Rezzato
Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)
L'edificio rappresenta il fulcro delle attività amministrative e istituzionali della comunità locale. Al suo interno, si trovano gli uffici del sindaco, del consiglio comunale e dei vari dipartimenti municipali, ciascuno dedicato a specifiche competenze.

Allegati

Delibere della Giunta Comunale: Modifiche ai Diritti di Segreteria e Istruttoria

Documenti ufficiali della Giunta Comunale relativi alle modifiche dei diritti di segreteria.

Modulistica di comunicazione per lavori urgenti ed indifferibili

Comunicazione per lavori urgenti ed indifferibili

Regolamento Canone Unico 2023 e Allegati

Regolamento Canone Unico 2023 con allegati su affissioni e classificazione vie comunali

Ulteriori informazioni

lunedì, venerdì 10.00 - 13.30 mercoledì 08.30 - 11.30 martedì, giovedì 10.00 - 12.30 e 16.30 - 18.00

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.