Ufficio Stato Civile

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: SETTORE AMMINISTRATIVO - AFFARI GENERALI

L'ufficio di Stato Civile si occupa di registri, certificati, matrimoni, unioni civili, adozioni e pratiche funerarie.

Argomenti
Residenza

Cosa fa

L’ufficio di Stato Civile provvede: 


•    alla tenuta e aggiornamento dei registri di nascita, morte, matrimonio, unioni civili e cittadinanza; ricevimento richieste di pubblicazioni;
•    al rilascio certificati di stato civile, di copie conformi e ricerche storiche;
•    al ricevimento denunce di nascita e di morte;
•    allo svolgimento di procedure di riconoscimento di figli naturali; 
•    alla trascrizione sentenze/decreti di adozione e cambio cognome e/o nome;
•    allo svolgimento del procedimento di pubblicazione di matrimonio;
•    all’assistenza e/o celebrazione di matrimoni civili;
•    allo svolgimento di procedure di costituzione di unione civile e rilascio relative attestazioni;
•    allo svolgimento delle procedure di separazione personale, divorzi e riconciliazioni dei coniugi;  
•    alla trascrizione delle sentenze straniere e degli atti formati all'estero; 
•    al ricevimento dei giuramenti per acquisto della cittadinanza italiana;
•    al rilascio permessi di seppellimento, autorizzazioni al trasporto salme e cremazioni, autorizzazioni alla conservazione presso il domicilio di urne cinerarie, rilascio passaporti mortuari per salme destinate a paesi esteri, stesura processi verbali di manifestazione della volontà alla cremazione;
•    alla conservazione, dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario;
•    alla compilazione delle statistiche mensili di stato civile.
 

Sede principale

Municipio di Rezzato
Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)
L'edificio rappresenta il fulcro delle attività amministrative e istituzionali della comunità locale. Al suo interno, si trovano gli uffici del sindaco, del consiglio comunale e dei vari dipartimenti municipali, ciascuno dedicato a specifiche competenze.

Ulteriori informazioni

lunedì, venerdì 10.00 - 13.30 mercoledì 08.30 - 11.30 martedì, giovedì 10.00 - 12.30 e 16.30 - 18.00 sabato 08.30 - 12.15

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.