Controlli autocertificazioni

Servizio attivo

Procedura di controllo delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive su richiesta di altre Amministrazioni Pubbliche.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Amministrazioni pubbliche che richiedono verifiche su certificati o autocertificazioni di cittadini.

Descrizione

Il servizio riguarda il controllo delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive, richieste da altre Amministrazioni pubbliche ai sensi dell'art. 71 DPR 445/2000. In base alla normativa, le dichiarazioni sostitutive sono soggette a controlli d'ufficio da parte dell'amministrazione ricevente. Le Amministrazioni che necessitano di verificare la veridicità di una dichiarazione inviata da un cittadino possono inoltrare una richiesta al Comune di Rezzato, fornendo informazioni dettagliate sull'ufficio di provenienza, il responsabile amministrativo e la dichiarazione oggetto del controllo. La richiesta deve includere una firma con nome in chiaro e qualifica, e un indirizzo (PEC o fax) per la risposta.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Le richieste devono essere inviate al Comune di Rezzato tramite PEC, mail o fax, con tutti i dettagli necessari per il controllo.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

  • Ufficio di provenienza e responsabile dell'amministrazione richiedente.
  • Oggetto e dettagli della richiesta, inclusa la dichiarazione sostitutiva.
  • Firma del sottoscrittore con nome in chiaro e qualifica.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Verifica e risposta ufficiale del Comune sull'autenticità dei documenti o autocertificazioni sottoposte.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

La risposta sarà fornita entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, come previsto dall'art. 2 comma 2 della legge 241/90.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

 

Accedi al servizio

Ufficio Segreteria

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249774

Email: comune@comune.rezzato.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Comune di Rezzato

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249774

Email: comune@comune.rezzato.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Segreteria

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249774

Email: comune@comune.rezzato.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il lun 09 dic, 2024 5:17 pm

Esplora Servizi per categoria

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identitą, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e universitą.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attivitą, commercio, autorizzazioni e concessioni per attivitą produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilitą.

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo