Il Sistema Brescia est aderisce alla iniziativa un libro per la biblioteca del carcere, un progetto realizzato dalla Casa Circondariale di Canton Mombello (Brescia) e dalla Rete Bibliotecaria Bresciana (che fa capo all'Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia).
Chiunque desidera donare libri alla Biblioteca del Carcere può rivolgersi alla sua Biblioteca di fiducia, tenendo conto di alcune semplici accortezze:
Donare un libro alla biblioteca del carcere è un gesto davvero bello e importante. Il donatore tuttavia deve sapere che ogni materiale che donerà sarà oggetto di controlli accurati sia relativamente alla qualità del supporto, sia relativamente al contenuto (la Direzione della Casa chiede di non inviare materiali dal contenuto espressamente erotico o inneggiante alla violenza), sia per quanto attiene alla presenza o meno di riferimenti e note inopportuni. I materiali che non passeranno i controlli non saranno restituiti al donatore ma saranno direttamente scartati. Il donatore sarà invitato a prendere atto di queste note anche nella biblioteca alla quale si rivolgerà per effettuare la donazione.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a una qualsiasi biblioteca della Rete Bibliotecaria Bresciana.