Ufficio Socio Assistenziale

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA

Servizi di supporto a cittadini vulnerabili: minori, disabili, anziani, stranieri e sostegno economico.

Cosa fa

L'ufficio svolge interventi volti a fornire appoggio e sostegno alla generalità dei cittadini e in servizi specificamente rivolti a particolari categorie, quali i minori, gli anziani, i portatori di disabilità ed i cittadini stranieri, i bisognosi di sostegno perché particolarmente deboli, o a rischio di emarginazione sociale o devianza e si occupa dei servizi abitativi pubblici.

SERVIZI SPECIFICI PER I MINORI:

ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI (A.D.M.)

E’ il servizio che si rivolge ai minori ed alle famiglie che presentano situazioni “a rischio”. Il servizio è gestito tramite l’Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona. Esso svolge, attraverso figure di educatori professionali, un intervento educativo sui minori e di supporto all’azione genitoriale.

AFFIDO FAMILIARE

Il Comune interviene con un contributo economico alle famiglie affidatarie. La finalità è l'accoglienza temporanea presso famiglie/Comunità di bambini ed adolescenti provenienti da famiglie in difficoltà.  Il servizio tende a garantire situazioni di vita di tipo familiare ed adeguate risposte ai bisogni affettivi ed educativi per i bambini e gli adolescenti che non hanno la possibilità di rimanere all'interno del proprio nucleo familiare.

AREA DISABILITA’ – SERVIZI SPECIFICI PER LA DISABILITA’

Per i minori portatori di disabilità viene garantita, attraverso l’assistenza ad personam, l’integrazione scolastica in ogni ordine di scuola, oltre alla fruizione dei servizi C.A.G. e dei servizi estivi. Per gli adulti con gravi compromissioni psico-fisiche che, privi di un nucleo familiare di riferimento o comunque impossibilitato a sostenere il carico assistenziale, vengono ospitati presso istituti o centri residenziali, l’Amministrazione interviene con un proprio contributo integrativo della retta di ricovero.

AREA ANZIANI

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)

Possono usufruire del S.A.D. gli anziani residenti nel Comune o ivi domiciliati presso famiglie residenti, che si trovino nelle seguenti condizioni:

  1. anziani soli o coppia di anziani soli autosufficienti, per i quali siano necessari interventi per il mantenimento dell’autonomia;
  2. anziani e portatori di disabilità soli o coppia di anziani parzialmente autosufficienti o non autosufficienti;
  3. anziani parzialmente autosufficienti o non autosufficienti inseriti in nucleo famigliare;
  4. anziani non autosufficienti che non possono più provvedere alla cura della propria persona e a mantenere una normale vita di relazione senza l’aiuto preponderante di altri;
  5. adulti non autosufficienti a causa di patologie, a forte prevalenza nell’età senile, o comunque persone equiparate, ai sensi delle vigenti normative.

IL TELESOCCORSO

Il telesoccorso è un sistema elettronico, collegato ad un telecomando e un telefono, che permette di chiedere aiuto immediato per un'emergenza ad una centrale di assistenza attiva 24 ore su 24. È un servizio rivolto prevalentemente ad anziani, portatori di disabilità soli, portatori di gravi patologie sanitarie.

SERVIZIO PASTI A DOMICILIO

Il Comune attiva un servizio di consegna pasti a domicilio come servizio complementare all’Assistenza Domiciliare. La finalità è quella di garantire alle persone che non sono in grado di provvedere autonomamente ad una adeguata preparazione del pranzo, un pasto quotidiano completo dal punto di vista nutrizionale. I destinatari sono le persone anziane con limitata autonomia personale che presentano difficoltà nella preparazione del pasto, gli adulti che, per patologie psichiatriche o per dipendenze, presentano un evidente rischio di emarginazione sociale e le persone in temporanea situazione di inabilità.

INTERVENTI DI SOSTEGNO ECONOMICO

Il servizio si occupa di interventi di sostegno economico nei confronti di singoli cittadini o nuclei familiari in difficili condizioni economiche o che presentino situazioni straordinarie di grave bisogno.

Sede principale

Municipio di Rezzato
Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)
L'edificio rappresenta il fulcro delle attività amministrative e istituzionali della comunità locale. Al suo interno, si trovano gli uffici del sindaco, del consiglio comunale e dei vari dipartimenti municipali, ciascuno dedicato a specifiche competenze.

Allegati

Regolamento d'ambito Servizi Sociali

Piano Socio Assistenziale: Il Servizio Sociale Professionale, svolto dalle Assistenti Sociali,...

Contributi assistenziali

Contributo per indigenti: L’Amministrazione Comunale annualmente sottoscrive un verbale di intes...

Erogazione contributi alle parrocchie ex legge regionale n.12/2005

Erogazione contributi alle parrocchie ex legge regionale n.12/2005

Erogazione contributi alle parrocchie ex legge regionale n.12/2005

La legge regionale 11 marzo 2005, n.12 ha disposto che almeno l’8% delle somme riscosse per oner...

Telesoccorso - domanda

Il servizio viene attivato per dare un sostegno all’anziano e al disabile che vive solo al fine d...

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.