Cosa fa
La Biblioteca comunale Anna Frank di Rezzato è il Centro sistema per le 23 biblioteche afferenti al Sistema bibliotecario Brescia Est. Ha sede in via Leonardo da Vinci 44 - Rezzato.
E' un punto di riferimento per i cittadini che vogliono informarsi, conoscere, sviluppare la creatività, entrare in relazione con altre persone.
Fornisce servizi a tutti i cittadini garantendo la parità dei diritti, senza distinzione di età, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.
Il fine del servizio è la creazione di una biblioteca della relazione, per una cultura partecipativa della comunità. Il pubblico è coinvolto nella creazione di cultura. Una "fabbrica della cultura locale" dove i cittadini possono fruire e proporre contesti di relazione culturale e sociale.
La biblioteca acquisisce, gestisce e promuove le diverse tipologie di documenti e incentiva il piacere della lettura a tutte le età.
Tutela, studia e valorizza il patrimonio documentario locale (libri, documenti, fotografie, materiale multimediale, videointerviste) nell’ambito del Progetto della Memoria locale.
L’edificio si sviluppa su quattro piani per un totale di 1300 mq adibiti al pubblico e si struttura come segue:
- piano terra: lo spazio per l’accoglienza, prestito e restituzione documenti e attività di reference, saletta novità, proposte di lettura ed emeroteca, il Centro operativo del Sistema bibliotecario, l’angolo ristoro;
- primo piano: la sezione bambini - ragazzi, il deposito, l’Archivio della memoria e Archivio fotografico;
- secondo piano mezzato: sala lettura, spazio espositivo e piccole conferenze, l’Ufficio cultura e la direzione del Settore;
- terzo piano: la sezione adulti, le sale studio e la direzione del Sistema bibliotecario.
Il servizio è aperto 35 ore alla settimana, mette a disposizione oltre 70.000 documenti tra libri, cd audio e dvd, abbonamenti a periodici. Dispone di postazioni internet fisse e della rete wi-fi in tutto l’edificio. In media effettua annualmente 30.000 prestiti. In biblioteca entrano e usufruiscono dei servizi circa 100 persone al giorno, variamente distribuite tra tutte le fasce d’età.
La biblioteca è parte della RBBC - Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese che mette a disposizione un vasto catalogo collettivo, con un patrimonio di oltre 5.000.000 di documenti, sia in formato cartaceo che elettronico, accessibile all'indirizzo: http://opac.provincia.brescia.it/
Tra le numerose proposte di promozione alla lettura, la biblioteca partecipa al progetto NPL Nati Per Leggere, con attività rivolte all’infanzia e ai referenti educanti quali sono i genitori e gli insegnanti.
Alunni e insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado presenti sul territorio, sono costantemente coinvolti in attività, quali presentazione di libri, tornei di lettura, visite guidate in biblioteca, per un avvicinamento all’uso del servizio di pubblica lettura.
Per l’utenza adulta, oltre alla presentazione di libri, è consolidato il ciclo di incontri culturali settimanali da ottobre a marzo che affrontato vari argomenti di carattere artistico, storico, culturale e sociale.
La biblioteca ha una spiccata vocazione inclusiva, è un punto di riferimento della CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa, aperta alle esigenze del territorio, mantiene costanti rapporti con enti e associazioni, in particolare collabora con il Centro Diurno Disabili Natale Elli di Rezzato, con incontri settimanali.
Presso la biblioteca risiede l’Archivio della memoria e Archivio fotografico comunale, che cura la conservazione e valorizzazione del patrimonio di storia e cultura del territorio. Un patrimonio di fotografie e video, in costante implementazione, a disposizione della collettività.