Attestazione di regolaritą di soggiorno per cittadini comunitari

Servizio attivo

Permette ai cittadini dell'Unione Europea di ottenere l'attestazione di regolaritą del soggiorno per periodi superiori a tre mesi, conforme al D.Lgs. 30/2007.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Cittadini comunitari che risiedono nel Comune di Rezzato e intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi.

Descrizione

Il servizio consente ai cittadini dell'Unione Europea, che intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi, di ottenere un'attestazione di regolarità del soggiorno iscrivendosi all'anagrafe della popolazione residente del Comune di Rezzato. L'attestazione è necessaria per dimostrare la conformità alla normativa italiana ed europea in materia di soggiorno per cittadini comunitari. Sono previste differenti tipologie di attestazione in base alla condizione lavorativa o economica del richiedente.


 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 "Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro famigliari di circolare liberamente nel territorio degli stati membri".
  • Circolare del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - n. 19 del 6 aprile 2007.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Recarsi presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Rezzato con la documentazione richiesta, o inviare la domanda completa tramite i canali indicati dal Comune.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

La richiesta di attestazione di iscrizione anagrafica o di attestazione permanente verrà ricevuta solo se completa di tutti i documenti richiesti.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE, PER OGNI PERSONA CHE RICHIEDE L'ATTESTAZIONE
Qualora il cittadino comunitario abbia contestualmente (o comunque non più di 3 mesi prima) richiesto la residenza in Rezzato, alcuni documenti potrebbero già essere stati presentati, senza quindi necessità di farlo nuovamente; è viceversa necessario ripresentare i documenti inerenti l'attività lavorativa se questa è nel frattempo mutata.
Per ogni persona per la quale si richiede l'attestazione va sempre consegnato:
1. due marche da bollo da € 16,00
2. la fotocopia del documento di identità del richiedente da allegare alla domanda (carta di identità comunitaria o passaporto)
3. l'originale del permesso di soggiorno scaduto in possesso, se a suo tempo rilasciato, da restituire in Questura. In caso di smarrimento, è necessario produrre la denuncia di smarrimento.

Inoltre:
1. ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA PER CITTADINO UE IN POSSESSO DI VALIDO PERMESSO/CARTA DI SOGGIORNO
- fotocopia del valido permesso/carta di soggiorno, il cui originale verrà ritirato al momento dell'emissione dell'attestazione. In caso di avvenuto smarrimento è necessario dimostrare nuovamente tutti i requisiti (oltre a produrre la denuncia di smarrimento).
2. ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA PER CITTADINO UE CHE SVOLGE ATTIVITA' LAVORATIVA
- documenti comprovanti l'attività lavorativa dipendente svolta in Italia (contratto di lavoro dipendente contenente gli identificativi INPS e INAIL, ultima busta paga)
OPPURE
se lavoratore autonomo
- iscrizione alla CCIAA/iscrizione all'Albo dei liberi professionisti e/o nulla osta dello Sportello Unico per l'Immigrazione
3. ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA PER CITTADINO UE CHE NON SVOLGE ATTIVITA' LAVORATIVA MA POSSIEDE RISORSE ECONOMICHE
- dimostrazione delle risorse economiche sufficienti al soggiorno, per sé e per i propri familiari. Tale disponibilità è autodichiarata dall'interessato, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, e va confermata da copia dell'estratto conto del richiedente non anteriore a 7 giorni. Il requisito delle risorse economiche deve essere soddisfatto personalmente dall'interessato. Per la quantificazione delle risorse economiche sufficienti si utilizza il parametro dell'importo dell'assegno sociale.
- documentazione attestante la titolarità di una polizza di assicurazione, della durata minima di un anno, che copra tutti i rischi sanitari. Sono ritenute valide le assicurazioni stipulate sia in Italia che all'estero di durata non inferiore ad 1 anno a copertura totale di rischi di malattia e infortuni, che rispettino i requisiti del D. Lgs. 30/2007. Sono validi i modelli E106, E120, E121, E109 rilasciati dallo Stato di provenienza in quanto trattasi di attestati comunitari che dando diritto all'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, sostituiscono validamente la polizza. Non sono valide le tessere sanitarie europee (TEAM) rilasciate dal paese di provenienza.
4. ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA PER FAMILIARE UE DI CITTADINO COMUNITARIO GIA' REGOLARMENTE SOGGIORNANTE
- copia dell'attestazione di iscrizione anagrafica o dell'attestazione permanente del familiare di riferimento (il coniuge, i discendenti diretti (figli) di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge; gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge). Se il familiare di riferimento possiede un valido permesso di soggiorno, deve prima di tutto essere convertito in attestazione
- documentazione attestante il rapporto di parentela, opportunamente legalizzata o Apostillata se necessario (a meno che tale documentazione non sia già stata consegnata a corredo della pratica di residenza o che non si tratti di atti di stato civile formati o trascritti in Italia), comprovanti le relazioni di parentela.
- il cittadino ospitante deve attestare la vivenza a carico dell'ospitato con dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e dimostrare il reddito necessario.
5. ATTESTAZIONE PERMANENTE PER CITTADINO UE
A corredo della domanda di richiesta dell'attestazione (è disponibile anche l'apposito modello con l'aggiunta degli eventuali figli minori presenti in famiglia) vanno allegati:
- copia di tutti i permessi/carta di soggiorno precedentemente posseduti o attestazione di iscrizione anagrafica gia in possesso, tali da dimostrare l'esistenza di almeno 5 anni di regolare ed ininterrotto soggiorno, collegati alla effettiva residenza sul suolo italiano nel medesimo periodo. In mancanza di tali documenti, l'Ufficio ne verificherà l'esistenza agli atti.
- sussistenza dei requisiti previsti dal D.Lgs. 30/2007 per tutti i 5 anni suindicati.
- documentazione attestante il rapporto di parentela, opportunamente legalizzata o Apostillata se necessario (a meno che tale documentazione non sia già stata consegnata a corredo della pratica di residenza o che non si tratti di atti di stato civile formati o trascritti in Italia), per i figli minori conviventi inseriti nella medesima domanda.

La documentazione menzionata in tutte le differenti casistiche sopra riportate e' valida per i casi piu' diffusi.

Siituazioni particolari potrebbero richiedere documentazione diversa o aggiuntiva.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini UE o attestazione permanente dopo 5 anni di soggiorno regolare.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

L'attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla ricezione della domanda completa.

Quanto costa

2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna.

Accedi al servizio

Ufficio Protocollo

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249711

Email: comune@comune.rezzato.bs.it

Ufficio Polizia Locale

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249776

Email: polizia@comune.rezzato.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Protocollo

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249711

Email: comune@comune.rezzato.bs.it

Ufficio Polizia Locale

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249776

Email: polizia@comune.rezzato.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Protocollo

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249711

Email: comune@comune.rezzato.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il lun 09 dic, 2024 5:19 pm

Esplora Servizi per categoria

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identitą, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e universitą.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attivitą, commercio, autorizzazioni e concessioni per attivitą produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilitą.

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo