Richiesta sepoltura di un defunto

Servizio attivo

INVIO PREVENTIVO dei documenti necessari per la formale richiesta di sepoltura di un defunto

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto, tumulare resti mortali o ceneri in un loculo già oggetto di concessione. Consente inoltre l'invio preventivo dei documenti necessari per la formale richiesta di sepoltura.
 

Il servizio è destinato a tutti i cittadini. La richiesta può essere presentata da:

  • I parenti più prossimi del defunto che abbiano ottenuto l'autorizzazione alla sepoltura;

  • Delegati dei familiari, solitamente un'agenzia funebre;

  • Concessionari del loculo dove si desidera tumulare resti mortali o ceneri.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere al Comune l'autorizzazione alla sepoltura di un defunto o alla tumulazione di resti mortali o ceneri in un loculo già oggetto di concessione.

La richiesta può essere effettuata dai parenti più prossimi del defunto, dai concessionari del loculo o dai delegati dei familiari, come le agenzie funebri.

Per inoltrare la richiesta è necessario specificare i dati anagrafici del defunto, il luogo e la data del decesso, il tipo di sepoltura desiderata e altre informazioni legate al trasporto e alla destinazione del defunto.

Nel caso di tumulazione in un loculo, è inoltre richiesta la documentazione relativa alla concessione e il pagamento della marca da bollo necessaria.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

​​​​​​Per accedere al servizio è possibile:

  1. Online: utilizzando SPID o CIE per inoltrare la richiesta e i documenti necessari.

  2. Di persona: recandosi presso l'Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune di Rezzato.

  3. Via posta o email: inviando la richiesta all'indirizzo PEC (protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it) o all'email anagrafe@comune.rezzato.bs.it.

 

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

  • Dati anagrafici della persona defunta;

  • Data e luogo del decesso;

  • Tipo di sepoltura richiesta;

  • Cimitero prescelto per la sepoltura;

  • Giorno e ora dell'arrivo della salma o delle ceneri in cimitero;

  • Nome dell'impresa funebre responsabile del trasporto;

  • Eventuale documentazione attestante il rapporto di parentela col defunto;

  • Documento d’identità del richiedente;

  • Informazioni sulla concessione del loculo (se pertinente);

  • Marca da bollo di €16,00 (per istanza e autorizzazione).

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

L'output del servizio consiste in:

  • Autorizzazione formale alla sepoltura o alla tumulazione di resti mortali/ceneri;

  • Sepoltura del defunto o tumulazione delle ceneri nel loculo prescelto;

  • Consegna dell'urna cineraria ai familiari richiedenti (se applicabile).

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

  • La dichiarazione di sepoltura deve essere presentata entro 24 ore dal decesso.

  • Tempi di attesa massimi:

    • 15 giorni per l'autorizzazione alla sepoltura;

    • 10 giorni lavorativi per la tumulazione (istruttoria della pratica).

Quanto costa

  • L’invio online della richiesta è gratuito.

  • Marca da bollo di €16,00 per istanza e di €16,00 per autorizzazione (se tumulazione).

Eventuali oneri ulteriori verranno comunicati direttamente al cittadino dall'ufficio competente. 

Procedure collegate all'esito

  • Autorizzazione alla sepoltura: Rilascio dell'autorizzazione formale da parte del Comune.

  • Trasporto della salma o delle ceneri: Organizzazione e gestione a cura dell'impresa funebre.

  • Esecuzione della sepoltura o tumulazione: Secondo le modalità specificate nella richiesta.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ufficio Anagrafe

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249777

Email: anagrafe@comune.rezzato.bs.it

Ulteriori informazioni

Vincoli

 

 

Copertura geografica

Comune di Rezzato

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249777

Email: anagrafe@comune.rezzato.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249777

Email: anagrafe@comune.rezzato.bs.it

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Pagina aggiornata il mer 29 gen, 2025 4:42 pm

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