Rilascio idoneitą alloggiativa per stranieri

Servizio attivo

Il certificato di idoneitą alloggiativa attesta il numero delle persone che possono abitare in un appartamento, sulla base dei parametri tecnici stabiliti dal Decreto Ministeriale


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

A tutti i cittadini interessati 

Descrizione

Il certificato di idoneità alloggiativa attesta il numero delle persone che possono abitare in un appartamento, sulla base dei parametri tecnici stabiliti dal Decreto Ministeriale 05.07.1975 per i requisiti minimi igienico sanitari dei locali d’abitazione.
L’alloggio infatti deve essere adeguato dal punto di vista igienico-sanitario e abbastanza grande per il numero di persone che ci vivono.
Il certificato di idoneità alloggiativa è necessario per coloro che vogliono:
1) ricongiungimento familiare
2) accesso al mercato del lavoro
3) chiamata nominativa di lavoratori domestici
4) visto per ingresso al seguito
5) rilascio permesso di soggiorno per lavoro subordinato
6) rilascio/rinnovo carta di soggiorno
7) emersione lavoro irregolare di cittadini extracomunitari

RIFERIMENTI NORMATIVI
Decreto Legislativo n. 286 del 1999
D.P.R. 394 del 1999
Legge 189 del 2002

Circolare del Ministero del Lavoro n. 55 del 2000
Decreto Legislativo n. 3 del 2007
Legge n. 102 del 3 agosto 2009

 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

  • Preparare i documenti richiesti, tra cui:

    • Documento di identità valido.
    • Copia dell'atto di proprietà o del contratto di affitto.
    • Pianta dell'alloggio in scala.
    • Dichiarazioni di conformità degli impianti e manutenzione del riscaldamento.
    • Certificato di abitabilità/agibilità o relazione tecnica sull'immobile.
    • Eventuali moduli firmati dal proprietario per affitto o ospitalità.
    • Dichiarazione tecnica sui requisiti igienico-sanitari.
    • Marca da bollo da €16,00 e attestazione di pagamento dei diritti di segreteria (se necessario).
  • Presentare la domanda presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Rezzato (PEC, email o fisicamente).

  • Attendere l'esito entro 30 giorni dalla presentazione.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Adempimenti: 

Documenti da unire alla richiesta di attestazione:

  • Copia documento di identità in corso di validità del Richiedente oppure, se la pratica è trasmessa digitalmente il documento è sostituito da firma digitale;
  • Copia atto proprietà o visura catastale, e se in affitto copia del contratto con relativa registrazione:
  • Copia pianta dell’alloggio in scala;
  • Dichiarazione di conformità degli impianti ai sensi del D.M. 37/2008 (elettrico, idrotermosanitario);
  • Copia della dichiarazione di regolare manutenzione dell’impianto di riscaldamento da parte dell’amministratore condominiale se centralizzato, oppure copia del libretto di impianto e dell’ultima revisione utile dello stesso, nel caso di impianto termico autonomo;
  • Copia certificato di abitabilità/agibilità ovvero relazione a firma di tecnico incaricato per garantire i requisiti di salubrità e sicurezza statica dell’immobile;
  • Assenso del proprietario dell’alloggio alla presentazione dell’istanza (solo in caso di affittuario) modulo 1;
  • Assenso del proprietario dell’alloggio alla ospitalità (in caso di ospitalità) – modulo 2; 
  • Comunicazione d’ospitalità firmata da chi ospita*(modulo 3);
  • Dichiarazione del Tecnico incaricato in merito ai requisiti igienici sanitari e all’assenza di muffe e/o altri inconvenienti igienici in essere al momento della presentazione della richiesta (modulo 4);
  • Assolvimento dell’onere del pagamento della marca da bollo (attuale € 16,00);
  • Eventuale attestazione di versamento diritti di segreteria per sopralluogo (solo se necessario).

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Un Certificato di Idoneità Alloggiativa, che attesta:

  • Il numero massimo di persone che possono abitare nell’appartamento, in base ai requisiti igienico-sanitari stabiliti dal Decreto Ministeriale.
  • Utilizzabile per ricongiungimento familiare, permessi di soggiorno, lavoro subordinato, e altre pratiche legali.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

30 giorni dalla data di presentazione della domanda all'Ufficio Protocollo del Comune.

Quanto costa

Il certificato ha il costo di € 16,00 (marca da bollo da apporre sull’istanza). € 30,00, nel caso necessiti di sopralluogo da parte del Tecnico Comunale.

Accedi al servizio

Ufficio Anagrafe

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249777

Email: anagrafe@comune.rezzato.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249777

Email: anagrafe@comune.rezzato.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249777

Email: anagrafe@comune.rezzato.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il mar 10 dic, 2024 10:19 am

Esplora Servizi per categoria

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identitą, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e universitą.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attivitą, commercio, autorizzazioni e concessioni per attivitą produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilitą.

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo