Carta d'Identitą Elettronica

Servizio attivo

La Carta d'Identitą Elettronica (C.I.E.) č un documento con funzioni di identificazione e (per i cittadini italiani) di documento di viaggio.

Prenotazione online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

A tutti i cittadini

Gli appuntamenti sono riservati in via prioritaria ai residenti del Comune di Rezzato. Per i non residenti è necessario scrivere alla e-mail anagrafe@comune.rezzato.bs.it e la possibilità di prenotazione sarà valutata caso per caso.

Chi può presentare

  • Gli appuntamenti sono riservati in via prioritaria ai residenti del Comune di Rezzato. Per i non residenti è necessario scrivere alla e-mail anagrafe@comune.rezzato.bs.it e la possibilità di prenotazione sarà valutata caso per caso.
  • Prima emissione
  • Smarrimento
  • Furto
  • Deterioramento
  • Variazioni anagrafiche (nome/cognome, luogo e data di nascita, cittadinanza – no per variazione indirizzo di residenza in quanto il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circ. Min. Interno n. 24 del 31/12/1992);
  • Scaduta o in scadenza (a partire da 6 mesi prima della scadenza di quella in corso di validità)
  • Possesso di una carta di identità cartacea.
  • Possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016).

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea. 

Documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato italiano.
E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.
La C.I.E. è anche strumento di accesso ai servizi resi disponibili online dalla Pubblica Amministrazione. A tal fine, al momento della richiesta di rilascio, viene fornita al cittadino la prima parte dei codici PIN e PUK. La seconda parte sarà recapitata insieme con la carta di identità all’indirizzo indicato per la consegna.

E’ sempre necessaria la presenza fisica del cittadino all’appuntamento ai fini dell’identificazione, anche dei minori di 18 anni.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Richiedere appuntamento cliccando sul pulsante “prenotazione online” e selezionare il giorno e la fascia oraria di proprio interesse. 

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per richiedere la C.I.E. è necessario prenotare un appuntamento attraverso il sito web

Il richiedente deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe in Piazza Vantini, 21 nel giorno e ora fissati nell'appuntamento munito di:

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
  • (in caso di prima emissione per cittadino straniero o comunitario) passaporto / carta di identità rilasciato dallo stato di appartenenza, in corso di validità
  • fototessera in formato cartaceo, recente (ovvero non più vecchia di 6 mesi), a colori con sfondo bianco (dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto) senza occhiali. Si accettano fototessere su dispositivi USB o inviate via mail collegamento al sito del Ministero Modalità di acquisizione delle foto - Carta di Identità Elettronica (CIE) 
  • MINORI
    Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni (con cittadinanza italiana) è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità

    Nel caso in cui chi richiede la CIE sia genitore di minore e l’altro genitore sia assente all’appuntamento, è necessario che il genitore presente all’appuntamento consegni anche una dichiarazione di assenso all’espatrio firmata dall’altro genitore assente all’appuntamento o da chi esercita la responsabilità genitoriale ai sensi della legge n. 1185 del 1967 (modello in fondo alla presente pagina, sezione allegati) allegando al modulo fotocopia del documento d’identità fronte/retro del genitore assente il giorno dell’appuntamento che ha sottoscritto il modulo;

  • (se neocittadino italiano) permesso di soggiorno, che verrà ritirato
  • tessera sanitaria.

Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento tale da rendere illeggibile ogni riferimento ai dati del cittadino o del documento stesso occorre consegnare anche:

  • originale della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia
  • l'originale deteriorato
  • un altro documento di riconoscimento (esempio, patente o passaporto)

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Appuntamento per il rilascio della CIE

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
  • 10 anni per i maggiorenni dalla data di emissione.
    AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2019/1157, LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA AVENDO VALIDITÀ MASSIMA DI 10 ANNI, SE L'EMISSIONE VIENE EFFETTUATA PRIMA DELLA SCADENZA., AVRÀ UNA VALIDITÀ DI 9 ANNI.

    La Carta di Identità Elettronica verrà emessa dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata a mezzo posta raccomandata entro 6 giorni lavorativi dal giorno della richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente (esempio: casa o luogo di lavoro).

In attesa di consegna della CIE, a fine pratica Le verrà consegnato subito un documento cartaceo provvisorio (valido solo in Italia, non per l’espatrio né da utilizzare con compagnie di viaggio straniere anche se il viaggio è su territorio italiano in quanto documento temporaneo) da usare in attesa che arrivi la carta d’identità elettronica.

Quanto costa

Il costo della CIE è di € 22,00

Il pagamento deve essere effettuato presso lo sportello il giorno dell'appuntamento (contanti o bancomat).

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ufficio Anagrafe

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249777

Email: anagrafe@comune.rezzato.bs.it

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

CITTADINI STRANIERI e COMUNITARI
La carta d'identità rilasciata ai cittadini stranieri e comunitari (UE) ha validità solo sul territorio italiano.

DICHIARAZIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI
ORGANI E TESSUTI

Il cittadino maggiorenne, al momento della richiesta della C.I.E., può manifestare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto.
Tale informazione verrà trasmessa dal sistema informatico ministeriale al Centro Nazionale Trapianti. Il cittadino non è obbligato a esprimersi in merito.

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249777

Email: anagrafe@comune.rezzato.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249777

Email: anagrafe@comune.rezzato.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il mar 10 dic, 2024 10:29 am

Esplora Servizi per categoria

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identitą, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e universitą.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attivitą, commercio, autorizzazioni e concessioni per attivitą produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilitą.

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo