Autenticazione di firma per la vendita di beni mobili registrati

Servizio attivo

Autenticazione della firma necessaria per la vendita di beni mobili registrati, come autoveicoli, navi o aeromobili.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Proprietari di veicoli o altri beni mobili registrati che intendono trasferire la proprietà.

Descrizione

L'autenticazione di firma per la vendita di un bene mobile registrato (nella maggior parte dei casi si tratta di un autoveicolo) può essere effettuato, oltre che al PRA, agli Sportelli Telematici dell'Automobilista (ACI e Agenzie di Pratiche Auto) e dai notai, anche presso i Servizi Demografici del Comune di Rezzato.

QUALI SONO I BENI MOBILI REGISTRATI
Ai sensi dell'art. 2683 c.c. sono beni mobili registrati:
1. Gli autoveicoli iscritti al PRA
2. Le navi ed i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione
3. Gli aeromobili iscritti nel codice della navigazione

Adempimenti: 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PERSONALMENTE DAL VENDITORE
1. Certificato di proprietà del bene mobile (o in assenza di questo il foglio complementare)
2. Documento d'identità valido
3. Codice fiscale del venditore
4. Dati anagrafici dell'acquirente e C.F.
5. Marca da bollo da € 16,00
6. Se chi sottoscrive la dichiarazione di vendita è il legale rappresentate/procuratore del proprietario del veicolo, bisogna produrre agli sportelli anche idoneo titolo di firma (es. visura camerale o procura notarile) N.B. LA VISURA CAMERALE HA VALIDITA' DI 6 MESI
7. Versamento dell'importo di € 0,52 (diritti di segreteria)

ATTENZIONE! BISOGNA FIRMARE SOLO DI FRONTE AL FUNZIONARIO PREPOSTO.

Se il veicolo è di proprietà di più persone, tutte le persone devono presentarsi con il documento di identità per autenticare la firma.

Per il completamento della pratica, dopo l'autenticazione della firma, è necessario far registrare il passaggio di proprietà al P.R.A. entro 60 giorni dall'autentica.

N.B. A seguito della digitalizzazione del certificato di proprietà dei veicoli il cittadino che vuole rivolgersi al Comune per l'autentica della firma del venditore deve aver prima provveduto alla richiesta di materializzazione del certificato presso il PRA o qualunque Sportello Telematico dell'Automobilista.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Legge n. 248/2006, art. 7
  • Circolare ACI n° 7910 del 22.06.2009
  • Direttiva del Ministero dell'Interno n° 2 del 08.06.2009

Costi: 

- marca da bollo da € 16,00, da consegnare ai Servizi Demografici - € 0,52 per diritti di segreteria

QUALI SONO I BENI MOBILI REGISTRATI
Ai sensi dell'art. 2683 c.c. sono beni mobili registrati:

  • Gli autoveicoli iscritti al PRA
  • Le navi ed i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione
  • Gli aeromobili iscritti nel codice della navigazione.

ATTI CHE RIENTRANO NELLA COMPETENZA AUTENTICATORIA DEL COMUNE

  • Trasferimento del diritto di proprietà dei veicoli, sia per atto tra vivi, sia mortis causa (accettazione d'eredità)
  • Donazioni di modico valore
  • Vendita del veicolo (cosiddetto atto bilaterale) sottoscritta dal venditore - intestatario e dall'acquirente quando non si utilizza il certificato di proprietà per la formulazione dell'atto di vendita
  • Vendita con patto di riservato dominio; atto risolutorio con il quale viene risolto il contratto di vendita con PRD e atto liberatorio del PRD
  • Vendita effettuata da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c)
  • Atto costitutivo di ipoteca avente ad oggetto il bene mobile registrato (autoveicolo, motoveicolo e rimorchio)
  • Rettifica di dati contenuti negli atti sopra indicati autenticati con le nuove modalità
  • Atti con i quali si modifica il regime giuridico dei veicoli da beni strumentali a personali e viceversa (rivenditori di veicoli usati che usufruiscono dei benefici previsti dalla c.d. "Legge Dini")
  • Formalità di prima iscrizione di veicoli usati cancellati d'ufficio (ex art. 96 C.d.S. e art. 18 L.289/2002) o ricostruiti
  • Formalità di prima iscrizione di veicoli provenienti dall'estero che vengono iscritti a nome dello stesso soggetto già intestatario della carta di circolazione estera (è il caso di molti cittadini italiani che rientrano in patria)
  • Veicoli immatricolati e iscritti tardivamente al PRA

Per i veicoli, non provenienti dall'estero, immatricolati prima dell'avvio delle procedure STA o comunque prima del 17/03/2005 (data di entrata in vigore dell'istanza dell'acquirente), ma non iscritti al PRA entro i termini di legge previsti (60 giorni dal rilascio della carta di circolazione) e in relazione ai quali viene chiesta tardivamente l'autentica dell'atto e la relativa iscrizione al PRA, si potrà usufruire delle modalità di autentica ex art. 7 L.248/2006, oltre che della consueta autentica effettuata dal notaio. Possono essere autenticati ex art. 7 L.248/2006 anche gli atti relativi alle formalità di prima iscrizione tardiva di motocicli immatricolati prima del 1959 (cosiddette motoleggere).

ATTI ANCORA DI ESCLUSIVA COMPETENZA DEI NOTAI
Resta di competenza esclusiva dei notai l'autenticazione delle sottoscrizioni degli atti previsti per:

  • Cancellazione d'ipoteca
  • Costituzione di diritti d'usufrutto
  • Prima iscrizione al PRA (qualora non sia utilizzata l'istanza dell'acquirente)
  • Trasferimento della titolarità del veicolo unitamente alla cessione di altri beni (per esempio: cessione di azienda)
  • La procura a vendere va autenticata dal notaio

 

E' necessario l'atto notarile o, in caso di vendita all'estero, l'atto autenticato presso il consolato o autenticato da un notaio estero e depositato presso un notaio italiano, per le altre formalità attualmente ancora escluse dalle procedure STA e cioè:

  • Prima iscrizione di veicoli che necessitano di un titolo autorizzativo
  • Prime iscrizioni di veicoli provenienti da Stati extra UE o non aderenti allo spazio economico europeo, venduti tramite canali non ufficiali.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Recarsi presso i Servizi Demografici del Comune di Rezzato con la documentazione necessaria e firmare in presenza del funzionario addetto.

La firma sull'atto deve essere sempre apposta in presenza dell'autenticatore.

Il venditore deve compilare personalmente il riquadro "M" e la prima parte del riquadro "T"; l'autenticatore compilerà invece l'apposita sezione dedicata all'autenticazione
della firma nella seconda parte del riquadro "T".

Qualora, nei casi previsti, l'atto di vendita non venga redatto sul CDP, la firma autenticata con le nuove modalità dovrà essere bilaterale, salvo i casi sotto specificati.

E' sufficiente la firma del solo venditore qualora l'atto abbia ad oggetto un veicolo provvisto di foglio complementare o sia relativo ad un trasferimento ex art. 2688 c.c..

In tutti i casi di autentica, sia che si utilizzi il CDP sia che ci si trovi nei casi particolari sotto riportati, dovrà sempre essere mostrato l'originale del CDP o foglio complementare, per verificare la regolarità del passaggio e per farne copia da tenere agli atti.

Per concludere l'iter è SEMPRE necessario che l'acquirente si rechi al PRA per la registrazione del passaggio di proprietà (obbligatoria).

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PERSONALMENTE DAL VENDITORE
1. Certificato di proprietà del bene mobile (o in assenza di questo il foglio complementare)
2. Documento d'identità valido
3. Codice fiscale del venditore
4. Dati anagrafici dell'acquirente e C.F.
5. Marca da bollo da € 16,00
6. Se chi sottoscrive la dichiarazione di vendita è il legale rappresentate/procuratore del proprietario del veicolo, bisogna produrre agli sportelli anche idoneo titolo di firma (es. visura camerale o procura notarile) N.B. LA VISURA CAMERALE HA VALIDITA' DI 6 MESI
7. Versamento dell'importo di € 0,52 (diritti di segreteria)

 

ATTENZIONE! BISOGNA FIRMARE SOLO DI FRONTE AL FUNZIONARIO PREPOSTO.

Se il veicolo è di proprietà di più persone, tutte le persone devono presentarsi con il documento di identità per autenticare la firma.

Per il completamento della pratica, dopo l'autenticazione della firma, è necessario far registrare il passaggio di proprietà al P.R.A. entro 60 giorni dall'autentica.

N.B. A seguito della digitalizzazione del certificato di proprietà dei veicoli il cittadino che vuole rivolgersi al Comune per l'autentica della firma del venditore deve aver prima provveduto alla richiesta di materializzazione del certificato presso il PRA o qualunque Sportello Telematico dell'Automobilista.
 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

  • Autenticazione della firma del venditore
  • Registrazione del passaggio di proprietà (da effettuare successivamente presso il PRA)

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

L’autenticazione viene effettuata immediatamente al momento della presentazione della documentazione, ma il passaggio di proprietà deve essere registrato presso il PRA entro 60 giorni dall'autenticazione.

Quanto costa

  • Marca da bollo da € 16,00
  • Diritti di segreteria € 0,52

Accedi al servizio

Ufficio Anagrafe

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249777

Email: anagrafe@comune.rezzato.bs.it

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

  • Sottoscrizione di ciechi, sordi e di chi non sa o non può firmare - Il Ministero della Giustizia, con nota del 24/04/2009 prot. n° 018.003.001-5, modificando il precedente orientamento, ha precisato che per le persone affette da cecità che non sono in grado di apporre la propria firma occorre fare riferimento alle disposizioni previste dalla L. n° 18/1975, in base alle quali la sottoscrizione va effettuata con un segno di croce. Se la persona non è in grado di sottoscrivere con il segno di croce, dovrà essere riportata la dicitura "impossibilitato a sottoscrivere", accompagnata dalla sottoscrizione di due testimoni fiduciari della persona impossibilitata, identificati tramite esibizione di documento di identità in corso di validità i cui estremi vanno riportati nel testo dell'autentica (in alternativa, va allegata fotocopia del documento di identità).
  • Per gli altri soggetti che non sanno firmare o non possono firmare per cause impeditive diverse dalla cecità occorre fare riferimento alle disposizioni previste dall'art. 4 del DPR n° 445/2000 in base alle quali il pubblico ufficiale, previo accertamento dell'identità del dichiarante, attesta nel testo dell'autentica l'impedimento a sottoscrivere.
  • Venditore minore di età: dovranno sottoscrivere l'atto i genitori esercenti la potestà genitoriale congiuntamente o il genitore che esercita in via esclusiva la potestà (art. 320 c.c.). Si ricorda che, in caso di alienazione dei beni, è necessaria anche l'autorizzazione del giudice tutelare, in fase di autentica e convalida della formalità.
  • Venditore minore emancipato: il codice civile riconosce al minore che abbia contratto matrimonio, l'acquisto di una limitata capacità di agire (art. 390 c.c.) Il minore emancipato può compiere in via autonoma gli atti di ordinaria amministrazione, mentre per gli atti di straordinaria amministrazione è necessaria l'assistenza di un curatore che può essere il coniuge maggiorenne o, qualora anche il coniuge sia minorenne, una persona nominata dal giudice. In caso di vendita del veicolo è quindi richiesta sia la sottoscrizione del venditore emancipato che del curatore, oltre all'autorizzazione del giudice tutelare.
  • Venditore in stato di interdizione: dovrà sottoscrivere l'atto il tutore nominato e autorizzato dal tribunale.
  • Venditore inabilitato: l'inabilitazione, disposta con sentenza del giudice, determina un'incapacità di agire relativa (l'inabilitato può compiere autonomamente gli atti di ordinaria amministrazione, mentre per gli atti di straordinaria amministrazione deve essere assistito dal curatore nominato dal giudice). In caso di vendita è quindi necessario che l'atto sia sottoscritto dal venditore inabilitato e dal curatore ed è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare (art. 375 c.c.).
  • Amministratore di sostegno (art. 404 c.c.): l'amministratore di sostegno viene nominato quando vi sono persone che, per effetto di infermità o menomazioni fisiche o psichiche, non sono in grado, anche parzialmente, di provvedere ai propri interessi. Occorre quindi verificare il decreto di nomina dell'amministratore di sostegno nel quale sono indicati gli atti che devono essere compiuti da questi in nome e per conto del beneficiario.
  • Impresa in stato di liquidazione: l'atto va sottoscritto dal liquidatore della Società
  • Impresa in stato di fallimento: l'atto va sottoscritto dal curatore fallimentare previa esibizione dell'autorizzazione del giudice delegato, se la dichiarazione di fallimento è avvenuta prima del 16/07/2006. Dopo tale data è necessaria l'autorizzazione del comitato dei creditori; per gli atti di valore superiore a 50.000,00 euro va allegata anche la preventiva informativa al giudice delegato
  • Impresa in stato di liquidazione coatta amministrativa: l'atto è sottoscritto dal commissario liquidatore, previa autorizzazione dell'autorità che vigila sulla liquidazione
  • Impresa sottoposta a concordato preventivo: l'atto è sottoscritto da colui che ha la rappresentanza della società, con l'autorizzazione del giudice delegato
  • Impresa soggetta ad amministrazione controllata: l'atto è sottoscritto da chi ha la rappresentanza della società, previa esibizione dell'autorizzazione del giudice delegato

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249777

Email: anagrafe@comune.rezzato.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Piazza Vantini 21 - 25086 Rezzato (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Telefono: 030249777

Email: anagrafe@comune.rezzato.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il mar 10 dic, 2024 10:40 am

Esplora Servizi per categoria

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identitą, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e universitą.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attivitą, commercio, autorizzazioni e concessioni per attivitą produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilitą.

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo