Prestito di materiale documentario (libri, riviste materiale multimediale)

Descrizione:

La biblioteca comunale di Rezzato è il Centro sistema per le 22 biblioteche afferenti il al Sistema bibliotecario Brescia Est.

La biblioteca  comunale è un punto di riferimento per i cittadini che vogliono informarsi, conoscere, migliorare il proprio bagaglio culturale, sviluppare la creatività, entrare in relazione con altre persone.

Fornisce servizi a tutti i cittadini garantendo la parità dei diritti , senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.

La biblioteca acquisisce, gestisce e promuove le diverse tipologie di documenti e incentiva il piacere della lettura a tutte le età. Tutela, studia e valorizza il patrimonio documentario locale (libri, documenti, fotografie, videointerviste) nell’ambito del Progetto della Memoria locale.

L’edificio, un’ala lasciata libera dall’Istituto comprensivo, si sviluppa su tre piani per un totale di 1200 mq.

Al piano terra: lo spazio per l’accoglienza, prestito e restituzione documenti e attività di reference, la sala informatica, il Centro operativo del Sistema bibliotecario, l’angolo ristoro;

al primo piano: la sala ragazzi, il deposito, l’Archivio della memoria e Archivio fotografico, il punto Informagiovani;

al secondo piano: l’emeroteca, sala lettura e spazio espositivo, l’Ufficio cultura e la direzione del Settore;

al terzo piano: la sezione adulti, le sale studio e la direzione del Sistema bibliotecario.

Il servizio è aperto 35 ore alla settimana, mette a disposizione 50.000 documenti tra libri e DVD, 50 abbonamenti a periodici, 14 postazioni internet fisse e la rete wi-fi in tutto l’edificio. Nell’ultimo anno ha effettuato: 27.054  prestiti a 3.342 utenti.

Tra le numerose attività di promozione alla lettura la biblioteca partecipa al Progetto Così leggo anch’io! Per la realizzazione di IN-book, libri modificati con i simboli della CAA – Comunicazione aumentativa alternativa per favorire un approccio alla lettura anche ai bambini con maggiori difficoltà nell’attenzione, l’ascolto e nel linguaggio.

La biblioteca a casa tua, consulta il catalogo:  http://opac.provincia.brescia.it

E’ disponibile in tutte le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese il servizio on-line che consente di:

• attivare richieste di prestito, con possibilità di indicare la consegna nella tua biblioteca preferita
  • consultare la tua situazione di lettore con l’elenco dei libri già letti
  • consultare il nuovo catalogo della Rete, arricchito con le copertine dei libri
  • costruire e salvare tutte le bibliografie che vuoi
  • navigare nell’"area social" e partecipare al nostro forum per lo scambio di opinioni di lettura per chiedere consigli ai bibliotecari o per segnalare ciò che vorresti fosse migliorato
  • guardare il calendario degli eventi organizzati dalle biblioteche della Rete

Per attivare la richiesta di prestito è necessario chiedere, la prima volta in biblioteca, le credenziali di accesso all’area riservata.

Ufficio di riferimento: Biblioteca