Modulo Patrocinio comunale

Descrizione: 

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI PATROCINI (art. 6 del Regolamento comunale per la concessione di patrocini e contributi economici, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 52 del 30.10.2013, modificato con Delibera del Consiglio Comunale n. 57 del 30.09.2014)

Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune ad iniziative ritenute meritevoli. La concessione del patrocinio non comporta l'assegnazione di benefici economici. Qualora la domanda di patrocinio sia associata ad un’istanza per l’ottenimento di forme di sostegno economico, l’amministrazione comunale valuta unicamente la richiesta di patrocinio.

Il patrocinio può essere concesso per iniziative senza scopo di lucro, che abbiano rilevanza per il territorio comunale, sulla base dei seguenti criteri:

a) coerenza dell’attività o dell’iniziativa con le finalità istituzionali dell’amministrazione;

b) rilevanza dell’attività o dell’iniziativa per la comunità  locale;

c) significatività dell’associazione tra l‘immagine dell’amministrazione e l’evento.

In casi eccezionali, legati alla promozione turistica del territorio e debitamente motivati, può essere concesso il patrocinio per iniziative, anche con profili commerciali, di particolare rilevanza per la comunità locale o comunque finalizzate a porre in evidenza in termini positivi l’immagine del Comune

Adempimenti: 

La concessione del patrocinio autorizza l’associazione all'uso dello stemma del Comune per pubblicizzare l'iniziativa. Il provvedimento di concessione del patrocinio può stabilire anche condizioni specifiche per l’utilizzo dello stemma comunale in relazione all’iniziativa patrocinata.

Il Comune può ritirare il proprio patrocinio ad un’iniziativa quando gli strumenti comunicativi della stessa o le modalità di svolgimento dell’evento possano risultare incidenti in modo negativo sull’immagine dell’amministrazione.

Costi: 
nessuno
Tempi: 
II patrocinio deve essere chiesto mediante domanda (modello “B”), presentata almeno dieci giorni prima dell'evento, e viene concesso formalmente con atto del Sindaco, sentito l'Assessore competente.
AllegatoDimensione
File type pdf icon Modulo di richiesta Patrocinio comunale30.09 KB
Tags: 
Ufficio di riferimento: Cultura