GIUDICI POPOLARI: Tenuta ed aggiornamento albo

Descrizione:

A cadenza biennale il Comune è tenuto alla compilazione d'ufficio degli elenchi dei cittadini idonei ad essere iscritti agli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello, alla cui formazione definitiva provvedono i Presidenti dei Tribunali delle rispettive Corti.
Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda va presentata entro il 31 luglio.
L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale, che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare alla Pretura.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'Assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'Assise d'Appello.

Il richiedente deve:
• essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici;
• avere buona condotta morale;
• età compresa tra i 30 ed i 65 anni;
• titolo di studio:
per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise: licenza di scuola media inferiore
per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise e d'Appello: diploma di scuola media superiore

Non possono richiedere l'iscrizione:
• i Magistrati e, in generale, i Funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
• gli appartenenti a Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
• i Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge 10 aprile 1951, n. 287 (modificata dalle leggi n. 405/1952 e n. 1441/1956)

Adempimenti:

L'iscrizione avviene d'ufficio: gli interessati che intendono essere iscritti agli Albi possono fare domanda nel periodo da aprile - luglio, negli anni dispari a cadenza biennale, in carta semplice.

Costi:
Nessun costo.