Carta di identità per i minorenni - Richiesta

Descrizione:

La carta d'identità è il documento rilasciato dallo Stato italiano tramite i Comuni che attesta l'identità della persona.
Equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali (per i soli cittadini italiani).
Per maggiori e più dettagliate informazioni sulla tipologia di documenti necessari per viaggiare all'estero, è possibile consultare il sito internet del Ministero degli Affari Esteri a questo link: http://www.viaggiaresicuri.it/

Adempimenti:

La legge n. 106 del 12 luglio 2011 (di conversione del Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011) ha soppresso il limite minimo dei quindici anni di età che era necessario per il rilascio della carta di identità.
La nuova legge ha stabilito una validità temporale della carta d'identità diversa a seconda dell’età del minore, in analogia con la durata del passaporto:

• per i minori di età INFERIORE a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni
  • per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.

La carta d’identità sostituisce il certificato di nascita e cittadinanza con fotografia, che dal 27 maggio 2011 non sarà più rilasciato. I certificati di nascita rilasciati dalla Questura già in possesso dei bambini sono comunque validi fino alla loro scadenza.
La carta d’identità viene fatta firmare al minore a partire dai 12 anni di età compiuti, fatti salvi i casi d’impossibilità a firmare (per invalidità e altri casi simili).

MODALITA' DI RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA'
I minori devono essere accompagnati da entrambi i genitori, muniti di un proprio documento di riconoscimento e devono presentare allo sportello:
- due foto tessere uguali e recenti, a capo scoperto, stampate su idonea carta fotografica, che non si alteri nel tempo;
- eventuale documento di identificazione già in possesso; in mancanza, l'identificazione avviene mediante i genitori.
In caso di grave impedimento di uno dei genitori, è possibile presentare una dichiarazione firmata di assenso del genitore assente, con allegata la fotocopia di un documento di identità.

Rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera
Nel caso di rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera, è necessaria la presenza di almeno un genitore, unitamente al passaporto del minore. La qualità di genitore deve essere correttamente registrata all'anagrafe comunale. Anche in questo caso servono due foto tessere del minore.
Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore registrato all'anagrafe comunale.
Non è necessaria la dichiarazione di assenso alla validità per l’espatrio in quanto il documento rilasciato non costituisce titolo per l’espatrio.

NOTE

La carta di identità per l'espatrio rilasciata ai minori di anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci (Decreto Legge 24.1.2012, n. 1). Per il minore di anni 14, l'uso della carta di identità valida per l'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori. Nel caso in cui lo stesso non viaggi con uno dei genitori, è necessario che venga menzionato il nome della persona e della compagnia di trasporto a cui il minore sarà affidato, su un modulo di assenso convalidato dalla Questura di Brescia.

Validità per l'espatrio:
- entrambi i genitori, con documento di identità valido
- in caso di irreperibilità di uno dei genitori: autorizzazione del Giudice Tutelare, da richiedere presso il Tribunale
- in caso di decesso di un genitore: assenso del genitore vivente.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
R.D. 18.6.1931, n. 773;
R.D. 6.5.1940, n. 635;
D.P.R. 30.12.1965, n. 1656;
L. 16.1. 2003 (modifica all'art. 3 della legge 1185/1967);
D.P.R. 6.8.1974, n. 649;
D.L. 25.6.2008, N. 112;
D.L. 13.5.2011, 70;
D.L. 24.1.2012, n. 1;
D.L. 9.2.2012, n. 5.

Costi:
Costo della carta di identità: euro 5,42. Rinnovo carta identità: nessun costo.
Tempi:
La carta di identità viene rilasciata immediatamente, contestualmente alla richiesta presentata presso lo sportello anagrafe (la richiesta si intende completa quando ci sono le tutte firme richieste dei genitori o degli esercenti la patria potestà).
File type pdf icon Informativa Protezione Dati Personali 364.83 KB
Ufficio di riferimento: Anagrafe