Autorizzazioni/nulla osta posa o rinnovo di mezzi pubblicitari

Descrizione:

La collocazione di cartelli, insegne di esercizio ed altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta ad autorizzazione da parte dell’ente proprietario della strada, ai sensi dell’art. 23, comma 4, del D.Lgs 30 aprile 1992, n. 285 e s.m.i. – Codice della Strada. E’ sottoposta ad autorizzazione comunale la collocazione sia temporanea che permanente di impianti pubblicitari.

Sono escluse dalla competenza del Comune di Rezzato le autorizzazioni per le installazioni su strade di proprietà non comunale al di fuori del centro abitato. All’interno del centro abitato la competenza a ricevere la domanda e a rilasciare l’autorizzazione è sempre del Comune. Nel caso in cui i mezzi pubblicitari collocati su una strada siano visibili da un’altra strada appartenente ad ente diverso, l’autorizzazione è subordinata al preventivo nulla osta di quest’ultimo.

Adempimenti:

AUTORIZZAZIONE ALL’INSTALLAZIONE DI MEZZI PUBBLICITARI

La richiesta di rilascio dell’autorizzazione corredata da marca da bollo di € 16,00 deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune nei seguenti orari:  lunedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:30; martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:00 il mercoledì dalle 08:30 alle 11:30.

L’apposito modello è disponibile nella sezione “Allegati”, nel quale è indicata anche la documentazione da presentare contestualmente alla richiesta di rilascio dell’autorizzazione.

RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’INSTALLAZIONE DI MEZZI PUBBLICITARI

L’autorizzazione all’installazione di impianti pubblicitari permanenti ha validità tre anni ed è rinnovabile a condizione che la richiesta di rinnovo sia presentata in tempo utile prima della scadenza.

Il modello da utilizzare per presentare richiesta di rinnovo è quello disponibile nella sezione “Allegati”, al quale andrà allegata copia dell’autorizzazione originaria e documentazione fotografica del mezzo pubblicitario interessato.

Costi:
La richiesta di rilascio dell’autorizzazione va corredata da marca da bollo di € 16,00. Inoltre, per il rilascio di nuove autorizzazioni permanenti (tre anni) e per il rinnovo delle stesse è richiesto il pagamento di € 20,00 da effettuarsi tramite bonifico bancario sul conto di Tesoreria Comunale intestato al Comune di Rezzato utilizzando il seguente codice IBAN: IT06 B056 9655 0900 0000 2008 X86 ed indicando nella causale “DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICA PUBBLICITA’ DEL …….. DITTA ……….” .
Tempi:
Entro il termine di 60 giorni dalla presentazione dell’istanza, salvo sospensione per eventuale richiesta di integrazioni, verrà rilasciato il provvedimento di autorizzazione all’installazione oppure data comunicazione motivata del diniego al rilascio.
Ufficio di riferimento: Tributi