Autenticazione di copie di atti

Descrizione:

L'autenticazione delle copie consiste nell'attestazione di conformità con l'originale,apposta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato, il quale deve altresì indicare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il proprio nome e cogonome, la qualifica rivestita nonchè apporre la propria firma per esteso e il timbro dell'ufficio. Le copie autentiche, totali o parziali, di atti e documenti possono essere ottenute con qualsiasi procedimento che dia garanzia della riproduzione fedele e duratura dell'atto o documento; esse possono essere validamente prodotte in luogo degli originali. L'autenticazione delle copie puo essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale o al quale deve essere prodotto il documento, nonchè da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco. Se la copia dell'atto o documento comprende più fogli, il pubbico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio. Nei casi in cui l'interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autentica di un documento, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell'originale e senza obbligo di deposito dello stesso presso l'amministrazione procedente. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.

MODALITA' ALTERNATIVE ALL'AUTENTICAZIONE DI COPIE
Con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (art. 47 D.P.R. 445/2000), si può dichiarare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale. Tale dichiarazione può altresì riguardare la conformità all'originale della copia dei documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente essere conservati dai privati.

QUANDO NON SI PUO' AUTENTICARE LA COPIA DI UN ATTO
Quando non viene esibito l'originale, ma solo una copia conforme.
Quando viene esibita una copia autenticata.
Si rammenta che nel caso di atto notarile, l'unico soggetto competente al rilascio di copie autentiche è il Notaio stesso.

Adempimenti:

L'autenticazione di copie e la legalizzazione di atti e documenti si richiede presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Rezzato. NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 "Disciplina dell'imposta di bollo".

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 "Disciplina dell'imposta di bollo".

Costi:
L'autenticazione di copie di atti è sempre soggetta all'imposta di bollo pari a € 16,00 fin dall'origine, ai sensi del D.P.R. n. 642/72, a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati; in questi casi la norma di esenzione deve essere espressamenta indicata sui documenti. Chi ritiene di avere diritto ad una esenzione, ha sempre l'obbligo di dichiarare la norma che la prevede, non potendo l'operatore suggerire eventuali cause di esenzione. In caso di copia da autenticare, se l'atto è composto da più facciate, si deve apporre una marca da bollo ogni 4 facciate scritte consecutive.
Tempi:
Rilascio immediato.