Zanzara tigre 2024

Ordinanza n. 151 del 16.05.2024 per la Lotta alla Presenza delle Zanzare

Anche quest’anno è stata emessa l’ordinanza n. 151 del 16 maggio 2024 avente come oggetto la lotta alla presenza delle zanzare, come suggerito dall'ATS a tutti i Comuni, specialmente quelli maggiormente colpiti negli anni passati. Questa ordinanza, valida per tutto il periodo estivo e autunnale (visto l’andamento degli ultimi autunni si è deciso di prolungarne la durata), coinvolge sia enti pubblici, privati, e coloro che abbiano la disponibilità effettiva di orti, aree industriali, artigianali e commerciali, depositi e cantieri.

Regole di Prevenzione

Nell’ordinanza sono specificate alcune regole che tutti i soggetti sopra citati devono seguire per evitare il proliferare delle zanzare, che possono provocare anche gravi disturbi a seconda della tipologia. Le principali regole di prevenzione sono illustrate nella locandina allegata e tutti i cittadini sono tenuti a rispettarle.

Cosa Fa il Comune

Dal 12 aprile 2024 sono iniziati gli interventi di trattamento larvicida in tutte le caditoie comunali, che si protrarranno per tutta l’estate. Specifici interventi vengono eseguiti in due scuole: il nido Fiorallegro e la scuola Alberti, che prolungano l’attività rispettivamente fino a fine luglio e ai primi di agosto.
All’interno dell’appalto per la disinfestazione, il Comune ha convenzionato con la ditta appaltatrice la possibilità di effettuare interventi in giardini privati ad un prezzo orario convenzionato. È importante sottolineare che in una zona dove le zanzare proliferano, la continuità degli interventi e l’ampiezza dell’area trattata possono portare a significativi miglioramenti nella presenza di questi insetti. Un trattamento fatto sulle aree verdi dura in media 15-20 giorni, e solo la continuità
per tutta l’estate può avere effetti percepibili.

Collaborazione Comune-Cittadini

Il Comune è impegnato nella lotta contro le zanzare, ma è fondamentale anche la collaborazione dei cittadini. Senza un impegno congiunto sarà sempre più difficile ottenere risultati significativi.

Contatti

Per maggiori informazioni, contattare gli uffici comunali (settore ambiente) al numero 030249744 oppure scrivere a sviluppoterritoriale@comune.rezzato.bs.it.
_________________________________________________

Allegati:

- Locandina 2024

- Ordinanza sindacale n. 151 del 16.05.2024 (PDF)

- Ordinanza sindacale n. 151 del 16.05.2024 (P7M - firmata digitalmente)

 Notizie correlate a Zanzara tigre 2024

STATO DI ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO Ambiente

24-mar-21

STATO DI ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO

Regione Lombardia - DIREZIONE GENERALE TERRITORIO E PROTEZIONE CIVILE DICHIARA lo STATO DI ALTO RISCHIO DI...

\ Ambiente

22-mar-21

"Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute" - campagna informativa

Regione Lombardia, insieme alle altre Regioni del Bacino Padano, è partner del progetto europeo LIFE PREPAIR, che...

PAESE MIO, marzo 2021 Ambiente

17-mar-21

PAESE MIO, marzo 2021

Nella rassegna in programma proponiamo la presentazione del libro: 100 NUOVI ITINERARI, escursioni sui monti bresciani per...