Richiesta di accesso agli atti dell'archivio storico comunale

Tabella costi

L’Archivio è la raccolta organica e ordinata degli atti del Comune, formatasi nel corso dell’attività amministrativa.

E’ suddiviso in tre sezioni:
- archivio corrente, costituito dalla pratiche in corso
- archivio di deposito, costituito dalle pratiche concluse, ma che mantengono ancora una rilevanza ai fini giuridici  e operativi
- archivio  storico, costituito da pratiche concluse da oltre quarant'anni, selezionate per la conservazione permanente in considerazione  della valenza storico-culturale
La documentazione conservata presso l’archivio storico comunale è liberamente consultabile, ai sensi del D.Lgs. 22.01.2004, n. 42 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio).

Adempimenti:

Per accedere alla consultazione dei documenti dell’Archivio Storico Comunale, è necessario presentare richiesta scritta, indicando oggetto e periodo di riferimento della ricerca.

Il modulo dell’istanza  che trovate allegato, corredato da un documento di identità personale in corso di validità, può essere consegnato o inviato al Comune:

Presso l’ufficio Protocollo del Comune possono essere consultati  gli inventari dei documenti  conservati nell’Archivio Storico.

Orari di apertura:

Lunedì  dalle 10 alle 13

Martedì: dalle 10. alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18

Mercoledì: dalle 8.30 alle 11.30

Giovedì: dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18

Venedrdì: dalle 8.30 alle 13.30

Costi:

I costi per l'accesso agli atti sono indicati nella tabella allegata. L'estrazione e la consegna al richiedente di copie del/dei documento/i è subordinato al pagamento del solo costo di riproduzione, come da tabella allegata; quando vengono richieste copie autentiche, queste saranno rilasciate con l'osservanza delle vigenti disposizioni in materia di bollo, se prescritto, e con la corresponsione dei diritti di segreteria, se e in quanto dovuti per legge o per regolamento.

Tempi:

Dalla data di comunicazione di accoglimento dell'istanza, il ritiro di copie o la visione degli atti avviene entro 30 giorni, negli orari e nelle modalità comunicate dall'Ufficio Protocollo.

Allegati:

Tabella costi