I.S.E.E. Indicatore della situazione economica equivalente

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di chi richiede prestazioni sociali agevolate o l'accesso a condizioni agevolate ai servizi di pubblica utilità.

L'ISEE è il rapporto tra l'Indicatore della Situazione Economica (ISE) e il parametro desunto dalla Scala di Equivalenza.

Quest'ultima tiene conto del numero dei componenti il nucleo familiare e prevede l'applicazione di eventuali maggiorazioni collegate a particolari situazioni presenti all'interno del nucleo medesimo. L'ISE (Indicatore della Situazione Economica) è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e da una quota del 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare di tutti i componenti il nucleo familiare.

Novità 2015

Dal 1° gennaio è entrata in vigore una nuova disciplina in materia di Isee.

La nuova disciplina stabilisce delle modalità di calcolo differenziate dell’indicatore con la conseguenza che non vi è più un solo ISEE, valido per tutte le prestazioni, ma una pluralità di indicatori, calcolati in funzione della specificità delle situazioni.

Si configurano così, oltre ad un ISEE standard o ordinario, più ISEE in situazioni specifiche, diversi in ragione della prestazione che si andrà a richiedere e delle caratteristiche del richiedente e del suo nucleo familiare.

Come ottenere l'ISEE

Per ottenere l'attestazione ISEE è necessario presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), dichiarazione in cui il cittadino si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato.

La DSU ha validità dalla data di presentazione fino al 15 gennaio dell'anno successivo.

La nuova disciplina ha definito tre differenti modelli di DSU, da utilizzare in funzione della prestazione da richiedere e delle caratteristiche del nucleo familiare:

  • DSU MINI: è destinata alla maggioranza dei nuclei familiari che vogliano accedere alla generalità delle prestazioni sociali agevolate; 
  • DSU INTEGRALE: è destinata ai nuclei familiari che devono dichiarare ulteriori informazioni non previste dalla DSU MINI; va compilata se ricorrono alcune situazioni familiari (es. disabilità, genitori non coniugati e non conviventi tra loro) o per l’accesso ad alcune prestazioni (es. diritto allo studio universitario, socio-sanitarie);
  • DSU ISEE CORRENTE: da compilare per richiedere l'ISEE corrente in caso di variazione della situazione lavorativa di uno o più componenti.

I nuovi Isee previsti dalla Riforma

Gli ISEE previsti dalla riforma sono i seguenti:

Isee ordinario o standard: è utilizzabile per la generalità delle prestazioni sociali agevolate (prestazioni o servizi sociali assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo del richiedente, compresi i servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate)

Isee Università: in questo caso si fa riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario previa identificazione del nucleo familiare di riferimento dello studente

Isee Sociosanitario: questo indicatore si usa per le prestazioni socio-sanitarie per cui è possibile scegliere un nucleo familiare ristretto rispetto a quello ordinario Isee Sociosanitario-Residenze: è utilizzabile per le prestazioni socio-sanitarie legate a situazioni di ricovero in residenze protette.

Anche in questo caso si può scegliere un nucleo familiare ristretto ma sono previste delle differenze in alcune componenti di calcolo e viene tenuto conto della situazione economica dei figli non inclusi nel nucleo Isee minori con genitori non coniugati tra loro e non conviventi: un caso particolare che si applica per le prestazioni rivolte ai minorenni/studenti universitari che risultano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi.

Questo indicatore tiene conto della situazione economica del genitore non convivente.

Isee corrente: è un aggiornamento dell’Isee già rilasciato e calcolato in seguito a significative variazioni reddituali legate a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo.

Vale due mesi dalla presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).

Dove presentare la DSU ai fini Isee

La DSU per ottenere l'attestazione ISEE può essere presentata:

  • all'INPS, in via esclusivamente telematica mediante le postazioni selfservice presenti presso le sedi INPS o collegandosi al sito Internet www.inps.it con le relative credenziali d'accesso.
  • direttamente all'Ente erogatore della prestazione. Per quanto riguarda il Comune di Rezzato, è stata stipulata apposita convenzione con il Centro di Assistenza Fiscale Acli al quale ci si dovrà rivolgere per la presentazione della DSU.

ACLI di Rezzato Via IV Novembre 10 Tel. 030 2409883

Orari: dal lunedì al venerdì 8.00/18.00 (orario continuato) sabato 8.00/12.00

Link sito INPS:

http://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/home.aspx

Costi: 

Non è previsto alcun costo per il cittadino.

Allegati:

-D.P.C.M. 159-2013.pdf  
 -Attestazione_ISEE.pdf  
 -DSU_ISEE Corrente_2016.pdf  
 -DSU_Istruzioni_2016.pdf  
 -DSU_Modello Integrale_2016.pdf  
 -DSU_Modello MINI_2016.pdf