Rilascio autorizzazione/rinnovo di autorizzazione per la posa di mezzi pubblicitari e comunicazione di variazione dei messaggi pubblicitari

Descrizione:
La collocazione di cartelli, insegne di esercizio ed altri mezzi pubblicitari lungo le strade o  in vista di esse è  soggetta ad  autorizzazione da parte dell’ente   proprietario della strada, ai sensi dell’art. 23, comma 4, del D.Lgs 30 aprile 1992, n. 285 e s.m.i. – Codice della Strada. E’ sottoposta ad autorizzazione comunale la collocazione sia temporanea che permanente di impianti pubblicitari.

Sono escluse dalla competenza del Comune di Rezzato le autorizzazioni per le installazioni su strade di proprietà non comunale al di fuori del centro abitato. All’interno del centro abitato la competenza a ricevere la domanda e a rilasciare l’autorizzazione è sempre del Comune. Nel caso in cui i mezzi pubblicitari collocati su una strada siano visibili da un’altra strada appartenente ad ente diverso, l’autorizzazione è subordinata al preventivo nulla osta di quest’ultimo.

Adempimenti:

RILASCIO DELL’ AUTORIZZAZIONE ALL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI PUBBLICITARI

La richiesta di rilascio dell’autorizzazione deve essere presentata al competente ufficio del Comune di Rezzato attraverso il portale di Impresa In Un Giorno, accedendo dal nostro sito istituzionale, cliccando sull’icona SUAP che si trova in home page.
In alternativa, la domanda può essere presentata utilizzando l’allegato modulo, nel quale è indicata anche la documentazione da presentare contestualmente alla richiesta, da trasmettere esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it
Si ricorda che l’installazione o l’esposizione dei mezzi pubblicitari non dovrà avvenire prima del rilascio della autorizzazione amministrativa.

RILASCIO RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI PUBBLICITARI

L’autorizzazione all'installazione di impianti pubblicitari permanenti ha validità tre anni ed è rinnovabile a condizione che gli impianti pubblicitari abbiano subito alcuna modifica rispetto a quanto autorizzato con il provvedimento originario e che la richiesta di rinnovo sia presentata in tempo utile prima della scadenza.
La richiesta di rinnovo dell’autorizzazione all’installazione di impianti pubblicitari deve essere presentata al competente ufficio del Comune di Rezzato attraverso il portale di Impresa In Un Giorno, accedendo dal nostro sito istituzionale, cliccando sull’icona SUAP che si trova in home page.
Costi:
Assolvimento in modalità virtuale al pagamento di due marche da bollo, ciascuna da euro 16,00, una per la domanda e una per il provvedimento amministrativo.

Per le richieste di rilascio di autorizzazione/rinnovi di installazione  di mezzi pubblicitari a carattere permanente deve essere allegata la ricevuta del versamento a titolo di diritti di segreteria di € 40,00 da effettuarsi utilizzando il canale PagoPA, oppure in alternativa, tramite bonifico bancario sul conto di Tesoreria Comunale intestato al Comune di Rezzato utilizzando il seguente codice IBAN: IT06 B056 9655 0900 0000 2008 X86 ed indicando nella causale “DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICA PUBBLICITA’ DEL …….. DITTA ……….”.

Per le richieste di rilascio di autorizzazione di installazione  di mezzi pubblicitari a carattere temporaneo deve essere allegata la ricevuta del versamento a titolo di diritti di segreteria di € 20,00 da effettuarsi utilizzando il canale PagoPA, oppure in alternativa, tramite bonifico bancario sul conto di Tesoreria Comunale intestato al Comune di Rezzato utilizzando il seguente codice IBAN: IT06 B056 9655 0900 0000 2008 X86 ed indicando nella causale “DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICA PUBBLICITA’ DEL …….. DITTA ……….”.

COMUNICAZIONE DI VARIAZIONE DI MESSAGGIO PUBBLICITARIO ESPOSTO SU IMPIANTO PUBBLICITARIO AUTORIZZATO

Nel caso in cui debba essere variato il messaggio pubblicitario presente su un impianto pubblicitario con  autorizzazione in corso di validità, la cui modifica non comporta alcuna variazione della struttura e/o delle dimensioni del mezzo pubblicitario né dell’intestatario dell’autorizzazione, il titolare dell’autorizzazione deve presentare al Comune di Rezzato la relativa comunicazione, utilizzando il portale di Impresa In Un Giorno, accedendo dal nostro sito istituzionale, cliccando sull’icona SUAP che si trova in home page oppure utilizzando l’allegato modulo e trasmettendolo a mezzo pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

AllegatI:

modulo richiesta autorizzazione installazione mezzi pubblicitari

modulo richiesta rinnovo autorizzazione mezzi pubblicitari

modulo comunicazione di variazione di messaggio