Cimitero Comunale
ORARIO APERTURA AL PUBBLICO DEI CIMITERI COMUNALI
CHIUSURA SETTIMANALE IL LUNEDI’
STAGIONE ESTIVA - dal 01 Aprile al 30 Settembre: dalle ore 08:00 alle ore 19:00
STAGIONE INVERNALE - dal 01 Ottobre al 31 Marzo: dalle ore 08:00 alle ore 17:30
Si fa presente che, per motivi organizzativi, il giorno di effettiva variazione dell’orario da stagione estiva ad invernale e viceversa, potrebbe non corrispondere al primo giorno del mese.
Le tariffe relative alle concessioni cimiteriali per l'annualità 2023 sono scaricabili dall'allegato di seguito riportato:
MODELLI:
- Richiesta Servizi funebri e cimiteriali
- Richiesta tumulazione resti-ceneri in loculo già oggetto di concessione
Servizio illuminazione lampade votive Cimiteri comunali
Descrizione:
Il servizio consiste nella predisposizione ed installazione di una luce votiva sul luogo di sepoltura.
Il servizio comprende altresì la fornitura dell’energia elettrica, delle parti di ricambio e della manutenzione dell’impianto.
Il servizio è reso su domanda dell’interessato.
Adempimenti:
Concessionaria del servizio per il periodo 01/04/2021 - 31/12/2023 è la ditta O.L.V. Srl con sede ad Empoli (FI) in via Piero della Francesca n. 33 che ha predisposto, per qualunque informazione/comunicazione inerente il servizio, il seguente numero verde 800/400733. Nell'allegato sono specificati i contatti del gestore del servizio di illuminazione votiva nei cimiteri comunali e le tariffe del servizio.
Costi:
Per le lampade di nuova fornitura, ciascun richiedente deve versare il contributo di allaccio ed il canone di abbonamento. Il contributo di allaccio è dovuto una tantum, mentre il canone di abbonamento è annuo. Il canone annuo comprende il consumo, la manutenzione e la conservazione dell’impianto, compresa la sostituzione della lampadine. Per le lampade già installate e funzionanti, il canone deve essere versato con le modalità comunicate dalla concessionaria.
Tempi:
L’allaccio viene effettuato successivamente alla posa della lapide.
Richiesta cremazione salma
Descrizione:
L'autorizzazione viene rilasciata dal Sindaco, sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto. In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto, dal parente più prossimo, individuato secondo gli art. 74 e seguenti del Codice Civile e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi. La volontà del coniuge o dei parenti deve risultare da atto scritto con sottoscrizione autenticata da notaio o da pubblici ufficiali abilitati ai sensi dell'art. 76 D.P.R. 28/12/2000 n. 445.
Per coloro i quali, al momento della morte, risultino iscritti ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, è sufficiente la presentazione di una dichiarazione in carta libera scritta e datata, sottoscritta dall'associato di proprio pugno o, se questi non sia in grado di scrivere, confermata da due testimoni, dalla quale chiaramente risulti, la volontà di essere cremato. La dichiarazione deve essere convalidata dal presidente dell'associazione.
Adempimenti:
Presentazione della domanda direttamente all’Ufficio Stato Civile.
Dopo l'istruzione della pratica cimiteriale, l'utente deve produrre atto di manifestazione di volontà alla cremazione riportante l'indicazione del cimitero prescelto per la conservazione delle ceneri, che vengono raccolte in apposita urna cineraria portante all'esterno il nome, cognome, data di nascita e di morte del defunto. Le ceneri possono essere conservate in: celletta cineraria, ossari, colombari, spazi trentennali, tombe di famiglia, cinerario comune.
L'autorizzazione alla cremazione non può essere concessa se la richiesta non sia corredata da certificato in carta libera redatto dal medico curante o del medico necroscopo, con firma autenticata dal Funzionario A.S.L., dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato.
In caso di morte improvvisa o sospetta, occorre la presentazione del nulla osta dell'autorità giudiziaria.
Costi:
A carico dell'utente sono l'urna, la conservazione delle ceneri e il trasporto.
Affidamento dell'Urna cineraria
L'affidamento dell'urna cineraria può avvenire quando vi sia espressa volontà scritta del defunto o volontà manifestata dal coniuge oppure, in sua mancanza, dai parenti più prossimi individuati dal Codice Civile; nel caso di concorrenza di più parenti di pari grado è sufficiente a maggioranza assoluta di essi (la metà più uno). In caso di disaccordo fra gli aventi titolo, l'urna cineraria viene temporaneamente tumulata nel Cimitero. La consegna dell'urna cineraria può avvenire anche per ceneri precedentemente tumulate o provenienti dalla cremazione di resti mortali derivanti da esumazioni o estumulazioni. L'urna deve essere conservata in luogo confinato e stabile protetta da possibili asportazioni, aperture e rotture accidentali. Nel caso in cui l'affidatario o i suoi eredi intendono recedere dall'affidamento delle ceneri possono conferirle al cinerario comune o provvedere alla loro tumulazioni nel Cimitero. Il Comune può, dal momento che costituisce reato la dispersione delle ceneri non autorizzate dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso o effettuata con modalità diversa rispetto a quanto indicato dal defunto nonchè l'abbandono dell'urna, effettuare periodicamente controlli per verificare se le ceneri vengono conservate secondo quanto disposto dalle norme di legge.
Notizie correlate a Cimitero Comunale
26-ago-24
Estumulazione massiva per loculi /contratti scadenti nel 2024
E’ pubblicata all'albo online, allegata alla presente notizia ed a breve esposta all’ingresso principale...
27-giu-22
SERVIZI CIMITERIALI
Si avvisa che a partire da lunedì 4 luglio 2022 il servizio cimiteriale verrà gestito dall'ufficio...
19-feb-21
Avviso CHIUSURA CIMITERO DI VIRLE TREPONTI
Si avvisa la cittadinanza che il cimitero comunale di Virle Treponti, sarà CHIUSO al pubblico per l'espletamento...
15-ott-20
Apertura straordinaria Cimiteri comunali
Si avvisa l’utenza che i Cimiteri Comunali di Rezzato e Virle Treponti saranno aperti nelle giornate di lunedì...
15-ott-20
Chiusura Cimitero di Virle Treponti marted́ 20 Ottobre 2020
Si avvisa la cittadinanza che, in ottemperanza all’art. 28 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e...
14-set-20
Concessioni loculi scadute o di prossima scadenza anno 2020
Si allegano: - Avviso informazioni generali relative alle scadenze delle concessioni di loculi ed alle operazioni di estumulazione -...
17-apr-20
Ordinanza n. 24 - Chiusura Cimiteri
Ordinanza contingibile e urgente di chiusura dei cimiteri Comunali. Ulteriori misure per la prevenzione del contagio da Covid-19.
27-feb-20
Chiusura Cimitero di Rezzato dal 9 marzo al 13 marzo 2020
Si avvisa la cittadinanza che, in ottemperanza dell’art. 28 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria...
03-feb-20
Chiusura Cimitero Virle Treponti
Si avvisa la cittadinanza che, in ottemperanza dell’art. 28 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria...