Qualità dell'aria

L'Amministrazione di Rezzato sta lavorando da tempo sulla qualità dell'aria a Rezzato ed in particolare sui valori di polveri sottili (PM10) misurati dalla centralina presente nel nostro territorio. Il tema è fondamentale e non è per nulla sottovalutato, non bisogna però illudersi che si possa risolvere dall'oggi al domani.

Per analizzare e capire meglio il perchè di valori spesso molto elevati di questo inquinante, è stata coinvolta l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), chiedendo ad essa di fare delle analisi non soltano di quante polveri ci sono nella nostra aria, ma anche di che composizione chimica hanno, per cercare così di capirne l'origine.

Come si evince dal rapporto e come è facile intuire non esiste una sola misura risolutiva del problema e ogni azione per il miglioramento della qualità dell'aria deve essere supportata da evidenze scientifiche e trovare un'applicazione che coinvolga non solo il Comune di Rezzato ma almeno tutte le regioni della pianura padana.

Al link di cui sotto i risultati dell'indagine, già illustrati in un'assemblea pubblica.