Mostra "Viaggio sulla frontiera"

da Sabato, 14 Ottobre, 2017 - 16:00 a Domenica, 29 Ottobre, 2017 - 18:30

storie, disegni, volti e pensieri da Lampedusa ed oltre, inaugurazione sabato 14 ottobre alle ore 16, Convento Frati Minori a Rezzato.

Si tratta di un percorso di disegni che accompagnano il visitatore alla scoperta dell’esperienza che si vive nelle zone di frontiera , come Lampedusa, ma non solo.

L’autore dei disegni, Francesco Piobbichi, è nato in Umbria nel 1972, è un operatore umanitario e lavora a Lampedusa da tre anni per il progetto "Mediterranean Hope", sostenuto dall'unione delle chiese valdesi e metodiste.
Insieme alla parrocchia cattolica di S.Gerlando, ad associazioni ed enti territoriali, ha contribuito a costruire il Forum Lampedusa Solidale che si preoccupa di fornire assistenza e praticarla in tutte le sue forme.

Insieme ai suoi disegni verranno esposte anche illustrazioni tratte dalla rivista dei missionari scalabriniani sempre sul tema emigrazioni con vignette “ridere per riflettere” ed illustrazioni tratte dalle copertine della Domenica del Corriere del 1901-2-3 … che illustravano naufragi o situazioni difficili degli italiani che emigravano nelle americhe o in altri paesi.

La mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre 2017 con i seguenti orari
Lunedì - venerdì: 9 - 12 e 14 - 17
Sabato e Domenica: 9 - 12 e 14 - 18,30

Sabato 21 alle ore 16 incontro sul tema "Quattro chiacchiere sul migrare" con l'intervento di Padre Mario Toffari, missionario scalabriniano, e Padre Walter Taini, missionario saveriano rezzatese specializzato in Missiologia.

I visitatori saranno accompagnati dalle guide del gruppo Amici del Sermig (servizio missionario giovani) di Rezzato.

La mostra, patrocinata dal Comune di Rezzato, è organizzata dal gruppo Amici del Sermig di Rezzato, è sostenuta dalla commissione missionaria interparrocciale di Rezzato/Virle, dai missionari Scalabriniani, dai Frati Minori del convento di Rezzato, da tutte le organizzazioni che sono presenti sul volantino di presentazione allegato alla presente notizia.

Per informazioni e prenotazioni: Claudio e Giuliana Jeannin 335.267811

File type pdf icon Mostra Sermig_ott2017.pdf352.04 KB