Festival Organistico Internazionale "Giuseppe Bonatti"

da Domenica, 1 Ottobre, 2017 - 18:30 a Domenica, 22 Ottobre, 2017 - 20:30

Al via Domenica 1 Ottobre 2017 la Seconda edizione del Festival Organistico internazionale "G. Bonatti", presso il Santuario della Madonna di Valverde di Rezzato (BS): realtà che si sta consolidando sempre di più sul territorio e che sta acquisendo ampia risonanza anche all'estero grazie all'intervento di ospiti internazionali.

La Rassegna si articola in quattro concerti, ad ingresso libero, nelle prime quattro domeniche del mese di Ottobre (1, 8, 15, 22). Quest'anno l'organizzazione è affidata all’Associazione culturale Clockbeats Orchestra. Il Festival, che vede ancora la luce grazie alla sensibilità e alla generosità del Comune di Rezzato e di Don Roberto Zappa, avrà certamente come protagonista lo splendido organo Bonatti del 1713 (magnificamente restaurato da Giorgio Carli nel 2001), ma vi sarà una novità: l'introduzione di strumenti differenti, nel caso specifico, a pizzico, per introdurre al pubblico un mondo musicale differente. Vi sarà un duo italiano, Profili Barocchi, che vedrà impegnati Davide Ferella al mandolino e Gabriele Levi al clavicembalo; altro ospite, dalla Finlandia, il chitarrista Antero Pellika, grande talento che stupirà con un programma a sorpresa.

Il concerto inaugurale sarà tenuto dall'affermato organista olandese Henk Verhoef, titolare presso la Nieuwe Kerk di Amsterdam, mentre a chiudere la rassegna avremo il piacere di ascoltare Giovanni Petrone, giovane e brillante organista dal Molise.

Tutti i concerti iniziano alle ore 18.30, subito dopo la Messa e saranno della durata di un'ora circa.

 

AllegatoDimensione
File type pdf icon brochure2017_FINALE_nobleed.pdf2.82 MB
Luogo dell'evento: 

Santuario Madonna di Valverde

Via Santuario
Rezzato